Visita oculistica pediatrica

La salute dei nostri figli è la cosa più importante al mondo, e non c'è niente di più prezioso della loro vista

Per questo motivo, la visita oculistica pediatrica rappresenta un momento fondamentale per la prevenzione e la cura di eventuali problemi alla vista dei nostri bambini.

Quando si effettua? Solitamente, il primo controllo avviene alla nascita, poi a 3-4 anni e quindi a 6 anni.

È un esame medico che viene effettuato sui bambini per valutare la salute dei loro occhi. Non è necessario che il bambino sperimenti dei sintomi per potersi sottoporre alla visita. Questo tipo di visita è particolarmente importante in quanto molte malattie oculari possono manifestarsi già durante l'infanzia e possono portare a problemi di vista permanenti se non trattate in tempo.

Durante la visita oculistica pediatrica, l'oculista prevederà l'instillazione di gocce oculari ed esaminerà gli occhi del bambino. Può includere: la misurazione della vista, la valutazione della motilità oculare, la verifica della presenza di strabismo o ambliopia e l'esame del fondo oculare per rilevare eventuali anomalie della retina. L’oculista valuterà la coordinazione dei movimenti oculari del bambino, la trasparenza di cornea e cristallino; analizzerà il fondo oculare e anche le strutture esterno degli occhi del piccolo paziente.

Inoltre, l'oculista potrebbe anche esaminare la salute generale del bambino, compresa la sua storia clinica, per rilevare eventuali problemi di salute che potrebbero influire sulla salute degli occhi.

Tale visita è particolarmente importante per i bambini che hanno una storia familiare di problemi di vista, che hanno subito un infortunio alla testa o che mostrano segni di problemi di vista come strabismo o ambliopia.

dott.ssa Anastasia Di Giovanni
Medico Chirurgo, Specialista in Oftalmologia
Info

PRENOTA LA TUA VISITA



Orari segreteria:
Lun-Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Sab: 9:00 - 12:30


Email:
info@salute23.it
Agency Aries Comunica