Monitoraggio esteso con ECG-Holter

Dall'ECG dinamico secondo Holter al monitoraggio esteso con ECG-Holter di 7 giorni.

Il monitoraggio del ritmo cardiaco: dall'ECG dinamico secondo Holter al monitoraggio esteso con ECG-Holter di 7 giorni o loop Recorder Esterno. Vuoi saperne di più?

L’ECG dinamico secondo Holter (o semplicemente ECG-Holter) rappresenta la più comune modalità di registrazione continua del ritmo cardiaco, solitamente della durata di 24-48 ore, e consente non solo di valutare presenza, tipologia, durata e complessità delle aritmie che sottendono sintomi correlati (esempio: cardiopalmo, sensazione di mancamento, sincope, eccetera) ma anche di coadiuvare la scelta terapeutica (farmacologica e non) più appropriata. Tuttavia, in presenza di sintomi sporadici ed imprevedibili, il monitoraggio convenzionale può risultare spesso inadeguato ovvero avere una scarsa probabilità di rilevare il problema. In questi casi risultano particolarmente utili registrazioni ECG-Holter di più lunga durata (fino ad un massimo di sette giorni) od, in casi selezionati, l'utilizzo di Loop Recorder esterni ovvero di piccoli dispositivi che mediante elettrodi applicati alla superficie corporea consentono un monitoraggio più prolungato del ritmo cardiaco (da 10 fino a 40 giorni) ampliando la finestra temporale e quindi il potenziale diagnostico. Questi ultimi possono registrare gli episodi sia in completa autonomia in base al riconoscimento di criteri preimpostati quanto a richiesta del paziente mediante la semplice pressione di un pulsante posto sulla superficie del registratore.

Presso il nostro centro medico è possibile l'applicazione in tempi brevi del dispositivo che più si adatta alle tue esigenze e con tempi di refertazione brevi (2-3 giorni). Per qualunque chiarimento non esitare a contattarci, saremo lieti di fornire tutte le spiegazioni necessarie.

dott. Alessio Poggi
Medico Chirurgo, specialista in
Cardiologia con indirizzo Aritmologico
Info

PRENOTA LA TUA VISITA



Segreteria:
orari: 8:00 - 13:00 / 15:30 - 19:30

Email:
info@salute23.it
Agency Aries Comunica