Isteroscopia diagnostica e colposcopia diagnostica

Esami ginecologici per diagnosticare numerose condizioni patologiche a carico dell'utero.

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA

L’isteroscopia è una tecnica mini-invasiva che, per mezzo di una sottilissima telecamera, ci consente di guardare all'interno della cavità uterina e di diagnosticare numerose condizioni patologiche a carico dell'utero.

L’isteroscopia può essere impiegata in modo vantaggioso sia in età fertile che nella menopausa, ed è utilissima per individuare la causa di sanguinamenti anomali, malformazioni uterine, polipi, fibromi o iperplasie.

La prestazione tiene conto della sensibilità della paziente evitando l'utilizzo di strumenti traumatici come divaricatori, pinze o dilatatori, e viene effettuata utilizzando l'isteroscopio, uno speciale strumento particolarmente sottile.

COLPOSCOPIA DIAGNOSTICA

La colposcopia è un esame diagnostico di II° livello eseguito principalmente per prevenire e diagnosticare precocemente tumori al collo dell’utero. Tuttavia, può essere eseguito in tutti i casi in cui si voglia osservare attentamente i genitali femminili.

Le principali indicazioni all’esecuzione della colposcopia sono:

  • Un riscontro anomalo a seguito di un Pap test o di un HPV test
  • Il sospetto della presenza di infezioni o altre malattie a trasmissione sessuale come ad esempio herpes genitale, condilomi, sifilide ecc.
  • Individuazione durante la visita ginecologica di eventuali irregolarità del collo dell’utero, lesioni o polipi.
  • Perdite ematiche al di fuori del ciclo mestruale o dopo i rapporti sessuali
  • Riscontro di lesioni vulvari o percezione di prurito e bruciore vulvare.

L'esame è indolore, non è invasivo né traumatico, non serve anestesia, è di rapida esecuzione ed è possibile eseguirlo anche in gravidanza.

Si esegue in regime ambulatoriale mediante il colposcopio, uno speciale microscopio che consente di osservare a forte ingrandimento (fino a 40 volte) la cervice, la vagina e la vulva e mediante l’applicazione di alcuni coloranti evidenziare eventuali lesioni presenti.

Per poter essere sottoposte a colposcopia le donne non devono essere in fase mestruale, devono astenersi per almeno nelle 24 ore precedenti a rapporti sessuali ed all’utilizzo di creme o ovuli vaginali.

dott. Giampiero Di Camillo
Medico Chirurgo, Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Info
dott. Matteo Serri
Medico Chirurgo, Specialista in
Ginecologia
Info

PRENOTA LA TUA VISITA



Orari segreteria:
Lun-Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Sab: 9:00 - 12:30


Email:
info@salute23.it
Agency Aries Comunica