Medico del lavoro: per il benessere del lavoratore in azienda

Tutti gli occupati devono essere visitati dal medico del lavoro, per prevenire e garantire la sicurezza sul posto di lavoro.

La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. La medicina del lavoro si occupa delle interazioni tra luogo di lavoro, malattie, rischi professionali e lavoratore. Il suo obiettivo? conservare e promuovere il benessere fisico e sociale dei lavoratori.

Tutti coloro che operano in un contesto lavorativo, infatti, devono essere sottoposti ad una visita da parte del medico del lavoro, per prevenire e garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Lo specialista non si limita a stabilirne le buone condizioni di salute ma aiuta a prevenire le possibili malattie che i lavoratori potrebbero contrarre.

Contribuisce all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr) e dovrà poi essere informato sui risultati ottenuti. È importante che il Dvr sia completo e redatto correttamente in quanto è in base alla valutazione dei rischi che il medico competente stabilisce esami e visite. Il nostro specialista può riceverti in studio o effettuare la visita presso la sede aziendale.

dott. Emanuele Ricciardi
Medico Chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro


Riceve su appuntamento

PRENOTA LA TUA VISITA



Orari segreteria:
Lun-Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Sab: 9:00 - 12:30


Email:
info@salute23.it
Agency Aries Comunica