Logopedista a Grottammare

dott.ssa Eleonora
Strappelli



Riceve su appuntamento

Cerchi una visita logopedica a grottammare?

Visita logopedica

La visita logopedica ci offre la possibilità di valutare e trattare specifiche difficoltà del paziente nel parlare, comunicare, apprendere o deglutire, al fine di impostare un trattamento specifico.

Durante la visita il logopedista valuta eventuali patologie che determinano i disturbi della parola, della voce, del linguaggio orale e scritto, dell’apprendimento, della comunicazione e della deglutizione. La visita è idonea in età evolutiva, adolescenziale, adulta e geriatrica.

Si esegue un’indagine anamnestica per raccogliere tutte le informazioni utili a definire il deficit insorto o già presente.

Possono essere richiesti test standardizzati per far emergere le caratteristiche del disturbo.

Soffri di disfonia, balbuzie o disartria?

Riabilitazione logopedica

La Disfonia è quel disturbo che si presenta quando manca la voce oppure è debole o rauca mentre la Balbuzie (o disfemia) si manifesta parlando dove, invece che fluire in modo armonico, il linguaggio si “inceppa” o non procede in modo “sciolto”.

La Disartria si manifesta avendo difficoltà ad articolare la parola ed è un disturbo che raggruppa molteplici patologie. Ci sono poi i disturbi specifici del linguaggio che si manifestano con errori di pronuncia o la costruzione alterata di parole e frasi.

Tuo figlio o un tuo congiunto hanno difficoltà di apprendimento o difficoltà di comunicazione?

Logopedia in età evolutiva, adulta e geriatrica

Quali sono i disturbi specifici di apprendimento? La difficoltà “a leggere” (dislessia); la difficoltà “a far di conto” (discalculia); la difficoltà a costruire correttamente la frase; la difficoltà a scrivere bene e senza commettere errori ortografici (disgrafia e disortografia).

Le difficoltà di comunicazione o di linguaggio possono essere di origine genetica (es. Sindrome di Down) o possono essere acquisite in età evolutiva (ad es. meningoencefaliti neonatali, prenatali, etc) o adulta e geriatrica (Alzheimer, multinfartuali). Vi sono anche i disturbi di comunicazione dovuti alla sordità o a problematiche di altra natura come, ad esempio, l’autismo (disturbo pervasivo dello sviluppo).

In fine il disturbo può insorgere in soggetti iperattivi o con difficoltà nella relazione o con inadeguatezza socio-culturale.


dott.ssa Eleonora
Strappelli



Riceve su appuntamento

Curriculum

La Dott.ssa Eleonora Strappelli consegue la Laurea Triennale in Logopedia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2019 consegue la Laurea Magistrale “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie”, con votazione 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2020 consegue il Master Universitario di I livello “Logopedia clinica dell’età evolutiva: disturbi delle funzioni orali, della voce, del linguaggio e della comunicazione in età pediatrica” presso l’Università LUMSA di Roma.

PRENOTA LA TUA VISITA



Orari segreteria:
Lun-Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Sab: 9:00 - 12:30


Email:
info@salute23.it
Agency Aries Comunica