Neurologo a Grottammare

dott. Michele
Ragno

Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia.

Cerchi una visita neurologica a Grottammare?

Visita neurologica

Una visita neurologica è utile quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi che dovrebbero far scattare il campanello d'allarme sono inclusi difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l'olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.

I principali parametri da valutare sono: l’anamnesi accurata; lo stato mentale; i nervi cranici; sistema motorio e coordinazione dei movimenti; il sistema sensitivo; le funzioni autonimiche.

Devi effettuare un l'elettromiografia?

Elettromiografia (EMG)

L’elettromiografia è una metodica neurofisiologica che viene utilizzata per studiare il sistema nervoso periferico, rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi e dei muscoli. È inoltre un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche.

Cerchi uno specialista in neurologia a Grottammare

Consulto Specialistico Neurologico

Con l’obiettivo principale di escluderne l’insorgenza o agire tempestivamente per applicare le giuste terapie necessarie, la visita Neurologica diventa fondamentale quando si sospetta una delle seguenti patologie: cefalee e le altre forme di mal di testa; disturbi del linguaggio; disturbi del movimento; epilessia; infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali; malattie cerebrovascolari, come l'ictus; malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica; patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla; problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni.


dott. Michele
Ragno

Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia.

Curriculum

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1979 con 110 e lode, è specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia.

Ha lavorato con un contratto universitario presso la Neurofisiopatologia dell'Università Federico II di Napoli dal 1980 al 1982; dal 1982 al 1988 ha lavorato come assistente nella Divisione di Neurologia dell'Ospedale Regionale di Salerno per poi trasferirsi presso la Divisione di Neurologia dell'Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno per diventarne primario nel 1998 e dal 2013, e fino al 31 maggio 2019, è stato Primario delle 2 Neurologie dell'AV5 (Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e Ospedale di San Benedetto del Tronto). È stato Direttore del Dipartimento Medico di AV5 ( 2018-2019).

Il Dott. Ragno, oltre ad aver ricoperto incarichi di insegnamento, ha pubblicato numerosi articoli scientifici su prestigiose riviste nazionali ed internazionali ( recensiti su pubmed), è stato ed è relatore e moderatore (su invito) in numerosi congressi nazionali, è stato segretario regionale di 2 prestigiose Società Scientifiche: Società Italiana di Neurologia(SIN) e Società Italiana Studio Stroke (SISS) ed è referente di articoli scientifici per conto di numerose riviste nazionali ed internazionali. Nella pratica clinica si occupa della diagnosi e cura di malattie del Sistema Nervoso Centrale ( per esempio Parkinson,Demenza,malattie rare tipo CADASIL e malattia di Fabry, Epilessia, Ictus, Vascolopatie Cerebrali Croniche, etc) e Periferico ( per esempio Neuropatie, Malattie Muscolari, Radicolopatie) ed esegue gli esami elettromiografici dopo aver raccolto un'accurata anamnesi ed aver visitato il paziente.

PRENOTA LA TUA VISITA



Segreteria:
orari: 8:00 - 13:00 / 15:30 - 19:30

Email:
info@salute23.it
Agency Aries Comunica