Cerchi una visita ortopedica a Grottammare? Hai difficoltà a camminare o problemi e patologie legate al ginocchio?
La visita specialistica ortopedica è utile per diagnosticare, seguire e curare le patologie che colpiscono il sistema locomotore. Nel corso della visita il medico valuta lo stato di salute del paziente esaminando ossa, tendini e legamenti, prendendo in considerazione tutte le informazioni fornite dal paziente stesso (es. dolori, disturbi alla colonna vertebrale, difficoltà a camminare o muovere gli arti). Al termine della visita, l'ortopedico valuterà l'opportunità di proseguire con accertamenti radiologici, trattamenti farmacologici o riabilitazione della mobilità.
Soffri di artrosi al ginocchio? Cerchi uno specialista su Grottammare?
L’artrosi è la patologia più comune che può rendere necessario l’impianto di una protesi di Ginocchio. Nelle forme più avanzate l’artrosi causa forti dolori e rigidità con notevole limitazione nelle attività di tutti i giorni. La protesi è un rivestimento metallico dell’articolazione usurata del ginocchio, con uno “spessore” di materiale plastico interposto che ne agevola lo scorrimento e la funzionalità. Attraverso l’innovativo protocollo “fast recovery” anche detto “fast track”, il paziente avrà un decorso e un recupero molto più rapido, con una significativa diminuzione della perdita di emoglobina rispetto ai pazienti operati secondo protocollo tradizionale.
Soffri di artrosi all’anca? Cerchi uno specialista su Grottammare?
Una delle indicazioni per cui si ricorre all’intervento di protesi d’anca è la coxartrosi (artrosi d’anca). La coxartrosi è una malattia che va a colpire la cartilagine che ricopre la testa del femore e la cavità dell’anca in cui si muove la testa del femore stesso. Questa malattia fa in modo che lo strato di cartilagine vada con il tempo assottigliandosi fino a scomparire del tutto con la conseguenza che le parti ossee inizino a sfregare l'una contro l’altra.
Il paziente svilupperà un dolore cronico con una drastica riduzione della fluidità dei movimenti articolari. Non ci sono alternative all’uso dell’anca e con una coxartrosi in stato avanzato si sviluppa immediatamente un’invalidità grave nel paziente.
La soluzione è l’impianto di una protesi che ristabilisce completamente la corretta mobilità della protesi.
Dolore alla spalla durante i movimenti? Spalla instabile?
L’artroscopia è una metodica di chirurgia mini-invasiva che consente al chirurgo di esaminare l’interno della spalla con una piccola telecamera ed eseguire interventi con degli strumenti sottili Durante l'intervento viene inserita nella spalla una piccola telecamera, chiamata artroscopio. Questa telecamera invia le immagini ad uno schermo attraverso il quale si visualizza l’interno dell’articolazione in modo da permettere al medico di guidare gli strumenti chirurgici che vengono inseriti attraverso dei "piccoli fori", rendendo possibile la riparazione dei tessuti lesionati senza dover ricorrere a incisioni più grandi. Grazie a questa metodica mini-invasiva gli interventi possono essere eseguiti anche in giornata.
Il Dr. Davide D’Adamo consegue la Laurea in Medicina nel 2002 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la valutazione di 110/110 lode e si specializza Ortopedia e Traumatologia nel 2007 presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Da Settembre 2014 ad Agosto 2016 è Docente nella materia di “Malattie dell’Apparato Locomotore” presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università D’Annunzio – Chieti.Negli anni ha collaborato con l’ Azienda ULSS 5 Veneto, l’ Azienda USL 12 Versilia, l’ Azienda ASL Lanciano-Vasto-Chieti e dal 2017 ad oggi con l’ Azienda ASUR 5 Marche.
PRENOTA LA TUA VISITA