Senologo a Grottammare

dott. Carlo
Mariotti

Medico Chirurgo, Specialista in
Chirurgia Toracica

Hai bisogno di essere seguita dopo un’operazione chirurgica al seno?

Visita Senologica

Alcune pratiche per il trattamento del cancro al seno sono di natura chirurgica. Le più diffuse sono la quadrantectomia (o resezione mammaria) e la mastectomia (asportazione chirurgica della mammella: può essere limitata alla sola mammella oppure coinvolgere i muscoli pettorali e i linfonodi del cavo ascellare.

In seguito a procedure chirurgiche, e non solo, è necessario e utile eseguire una serie di controlli e di visite presso il senologo.

Cerchi un Senologo a Grottammare?

Follow-up senologico

La senologia si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile. Le patologie più spesso trattate sono ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo, con particolare riguardo per le neoplasie mammarie. Il tumore della mammella è una malattia molto diffusa e caratterizzata da elevati tassi di mortalità.

Il medico, come prima attività, eseguirà un’anamnesi del paziente; l’osservazione del seno; la palpazione del seno. Se necessario indicherà esami strumentali da eseguire: ecografia mammaria, mammografia, risonanza magnetica, PEM (una tomografia a emissione di positroni) o PET specifica per le mammelle. In alcuni casi potrebbe richiedere test genetici per valutare l'eventuale ereditarietà del tumore al seno.

È consigliato per le donne, dopo la maturazione sessuale, di effettuare periodicamente visite da un senologo, anche in assenza di problematiche particolari o di specifiche sintomatologie, tenendo sotto controllo lo stato di salute del proprio seno. Raccomandiamo di far riferimento al senologo nel caso in cui si ravvisino, a carico delle mammelle, dolore localizzato o esteso; presenza di arrossamenti e/o tumefazioni; noduli palpabili o visibili; alterazioni del capezzolo (in fuori o in dentro); perdite da un solo capezzolo; cambiamenti particolari della pelle o della forma del seno.


dott. Carlo
Mariotti

Medico Chirurgo, Specialista in
Chirurgia Toracica

Curriculum

Prof. Carlo Mariotti, Specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica, Direttore della S.O.D. di Chirurgia Senologica degli Ospedali Riuniti di Ancona, Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università Politecnica delle Marche.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, si è specializzato nel 1984 in Chirurgia Generale presso l’Università Politecnica delle Marche e in Chirurgia Toracica nel 1989 presso l’Università di Chieti.

Il principale settore di interesse nel suo percorso formativo è sempre stato la Chirurgia Senologica, di cui è uno dei massimi esperti su scala non solo nazionale, già Direttore della S.O.D. di Chirurgia Senologica degli Ospedali Riuniti di Ancona dal 2011 e con un’esperienza da Direttore dell’unità di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Careggi di Firenze, è stato per oltre 10 anni Direttore Nazionale della Scuola Speciale di Chirurgia Senologica (ACOI).

PRENOTA LA TUA VISITA



Orari segreteria:
Lun-Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Sab: 9:00 - 12:30


Email:
info@salute23.it
Agency Aries Comunica